Padovano 06/06/2020

Violenta e lunga grandinata nel Padovano: chicchi grandi come noci e danni

Lunga e violenta, con pezzi di ghiaccio grandi come noci, la grandinata che dopo le 18 di sabato 6 giugno si è abbattuta tra Padova e la zona termale

Nel giro di pochi minuti la perturbazione ha scaricato nell’area a sud ovest del capoluogo una intensa grandinata che ha provocato danni in campagna, in particolare alle coltivazioni a pieno campo. Coldiretti Padova ha raccolto le prime segnalazioni da Abano e Selvazzano da parte di alcuni imprenditori agricoli: in questa zona la grandine ha colpito con particolare violenza. Ad avere la peggio il mais ormai in fase di maturazione, che finalmente l’altro ieri aveva beneficiato di un po’ d’acqua dopo la lunga siccità. Oggi però la grandine ha lasciato il segno e danni evidenti, in via di quantificazione: da una prima ricognizione sembra che la grandine abbia colpito con maggior forza distruttiva in una zona limitata sebbene delle grandinate siano state segnalate anche in altre zone.“

Grandine

Dieci minuti di grandine, pioggia e vento fortissimo hanno investito, nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 6 maggio, l’intero bacino termale euganeo, distruggendo in pochi minuti coltivazioni come il mais in fase di maturazione.  Una perturbazione brevissima, scoppiata attorno alle 18. Le violente raffiche di vento hanno fatto volare i tendaggi di alcuni esercizi pubblici, i cui titolari sono stati costretti in fretta e furia a portare sedie e tavolini all’interno dei locali. Traffico rallentato sulla tangenziale ovest, allertata anche la Protezione civile. La grandine è caduta anche sulle campagne della frazione di Tencarola di Selvazzano, danni ad alcune auto parcheggiate in strada.

VENEZIA – Il Veneto è stato colpito – 7 giugno – dal maltempo: risparmiata Venezia, dove l’acqua alta è stata contenuta allagando la sola Piazza San Marco, intorno ai 90 centimetri di marea. La pioggia molto intensa invece ha colpito molte località della regione.

In particolare la zona pedemontana con rovesci  che, secondo i Vigili del fuoco, hanno provocato danni con allagamenti,  alberi e comignoli abbattuti.

A Verona, secondo la Polizia municipale, sono state allagate strade con automobili intrappolate nei sottopassi ma con nessun danno alle persone.