Pedemontana 07/06/2020

Grandine e allagamenti: in Pedemontana tornano i danni da maltempo

Nel primo pomeriggio di domenica il meteo ha colpito zone come Paderno del Grappa, Fonte, San Zenone degli Ezzelini, Farra di Soligo e Follina

Redazione07 giugno 2020 14:51

Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto nella tarda mattinata di domenica ha emesso un avviso di criticità idrogeologica, decretando lo stato di attenzione a partire dalle 14 e fino alle ore 8 di domani 8 giugno. Le previsioni meteo indicano per oggi e lunedì instabilità con precipitazioni anche consistenti, specie sulle zone centro-settentrionali; sono probabili anche alcuni temporali localmente intensi (con forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento).

Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. In ogni caso, si segnalano già i primi episodi di allagamenti a Follina e Farra di Soligo, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per alcune attività di prosciugamento causate dalla pioggia, e di forti grandinate che hanno colpito aree come quelle di Mussolente (VI), Fanzolo di Vedelago, Giavera del Montello, Castelcucco, Paderno del Grappa, Fonte, Asolo, Possagno e San Zenone degli Ezzelini. In ginocchio quindi il territorio della bassa Pedemontana, con la grandine che è durata fortunatamente poco ma con chicchi di grandi dimensioni, più a nord invece il paesaggio si è subito imbiancato. Una piccola frana è invece avvenuta in zona Fregona, vicino all’Italcementi, tanto che sul posto sono dovuti intervenire i pompieri per liberare la strada dai massi.

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento di Vene-A (Alto Piave), Vene-H (Piave Pedemontano) e Vene-C (Adige-Garda e Monti Lessini).

Fonte: http://www.trevisotoday.it/meteo/grandine-allagamenti-pedemontana-7-giugno-2020.html